sabato 9 gennaio 2016

Via Julia Augusta

Un modo piacevole di immergersi nei resti storici della antica civiltà Romana,
ammirando  anche spettacolari scorci della Liguria nella Baia del Sole.
Sulla destra della  Chiesetta di Santa Croce, dopo la frazione di Solva nei pressi di Alassio, si diparte il facile sentiero (la Via Julia appunto) che permette di ammirare i resti di necropoli ed abitazioni testimonianza del passaggio della civiltà Romana. Il percorso molto ben segnalato, si snoda tra vegetazione lussureggiante, tra corbezzoli e ciuffi di ginestre,al cospetto della Isola di Gallinara .
Si giunge così ad un trivio che porta , scendendo verso Albenga,  oppure in salita al monte Bignone da cui una ripida discesa riporta verso Alassio, in particolare alla Chiesetta di Santa Croce da cui eravamo partiti.










giovedì 7 gennaio 2016

San Rocco - San Fruttuoso

Da San Rocco, sopra Camogli, dalla piazzetta della graziosa Chiesa si diparte il sentiero che passando dalle Batterie, resti delle postazioni della seconda Guerra Mondiale, conduce alla splendida baia di San Fruttuoso.
Percorso abbastanza impegnativo di circa tre ore di cammino superando alcune ferrate perfettamente attrezzate con splendide ed appaganti vedute a picco sulle varie insenature del Mar Ligure. L'ultimo tratto interamente all'ombra del bosco si presenta piuttosto ripido, seguito dalla intensa discesa di circa 45 minuti per tuffarsi nella baia di San Fruttuoso, davvero incantevole per la magia del luogo e per le acque calme e trasparenti. consigliabile il ritorno in battello approdando a Porto Pidocchio, il porto più piccolo del mondo, da cui si snoda il percorso, prevalentemente a scalini, che ci riconduce a San Rocco.

















martedì 5 gennaio 2016

Cavi di Lavagna (Cavi Borgo)-Sestri Levante

Dalla piccola frazione di Cavi Borgo, passato il ponte sul Rio Barassi, (ove si può lasciare l'auto),parte una scalinata che ci conduce alla Antica Via Emilia Scauri,fino a giungere in quota alle rovine della chiesetta di S.Anna, da cui si apprezza una fantastica vista su Sestri Levante ed oltre.
Si scende quindi verso Sestri attraverso un comodo e ben segnalato sentiero che si può ripercorrere per il ritorno , in alternativa alla Via Aurelia su asfalto.











domenica 3 gennaio 2016

Vernazza-Monterosso

Tra le varie possibilità per realizzare questa escursione,abbiamo scelto la partenza in treno dalla Stazione di Sestri Levante raggiungendo il paesino di Vernazza,uno tra i tanti gioielli delle Cinque Terre, da cui raggiungere Monterosso. Si parte subito in salita dal centro di Vernazza attraverso un piacevole sentiero lastricato e a tratti con scalini ,con splendidi scorci sulla Costa Ligure, all'interno del Parco delle Cinque Terre. L'ultima ripida scalinata ci porta a Monterosso, anch'esso fantastico paesino sul mare, da cui in treno torniamo a Sestri Levante, chiudendo in bellezza con una visita alla magica Baia del Silenzio.