domenica 2 luglio 2017

Laghi della Lavagnina

Da Lerma, nell'ovadese, proseguiamo verso Casaleggio Boiro che superiamo, seguendo le indicazioni per Laghi della Lavagnina. Si posteggia poco prima della casa del custode e si segue il Sentiero Natura Lavagnina (SNL), ammirando il Lago Inferiore ed in breve, su facile sentiero si giunge al Lago Superiore completamente interrato. Dopo poco tempo oltrepassiamo una area attrezzata fino ad arrivare al torrente Gorzente. Sulla strada del ritorno ammiriamo il Castello di Casaleggio Boiro, Castello dell'Innominato dei Promessi Sposi e lo splendido Borgo di Lerma con il Castello degli Spinola.

















Gorzente (Lago Bruno)

Piacevole passeggiata all'interno del Parco delle Capanne di Marcarolo, in particolare nella zona dei Laghi del Gorzente , invasi artificiali che alimentano gli acquedotti di Genova.
Da Voltaggio dopo Gavi Ligure, ci dirigiamo verso la località Eremiti, punto di accesso per il Monte Tobbio. Superiamo la località e dopo circa 4 km. sulla SP 165, troviamo l'inizio del sentiero, ove posteggiamo, in prossimità di Ponte Nespolo.
Camminiamo lungo un tranquillo e facile sentiero, disseminato da laghetti naturali e spiaggette con acqua limpidissima. Accompagnati da migliaia di farfalle di ogni colore giungiamo dopo circa una ora e venti alla diga che delimita il Lago Bruno, primo dei tre laghi oltre a Badana e Lungo.
Ecco le immagini.