Sulle alture liguri tra Santa Margherita e Portofino, all'interno del Parco omonimo, si trova la Valle dei Mulini, che deve il nome alla presenza di circa 35 mulini risalenti al tredicesimo secolo, di cui ora possiamo ammirare soltanto i resti, eccetto il ben conservato Mulino Gassetta che ospita un grazioso ristorante. Alimentati da acque perenni attraverso una fitta rete di canali, i mulini servivano alla molitura di castagne, granaglie e per la frangitura delle olive.
Da Nozarego, nei pressi di Santa Margherita, inizia il sentiero ciottolato che oltrepassata la Chiesetta delle Gave offre la possibilità di proseguire diritti o scendere sulla sinistra verso Paraggi...la pioggia battente ci invita a scegliere la seconda opzione e velocemente arriviamo sullo splendido golfo di Paraggi dopo avere goduto di magnifiche visuali su Punta Pedale e dintorni.
Sfruttando la pedonale giungiamo in poco tempo a Portofino; il tempo di rifocillarci con la tradizionale focaccia ligure e dalla piazzetta caratteristica imbocchiamo salita San Giorgio e saliamo su ripido sentiero tra ulivi e graziose casette verso la località di Olmi, fino al Mulino Gassetta ,da cui il sentiero pianeggiante ci porta alla Cappelletta di S.Anna e quindi ancora a Nozarego per un totale di circa 8 chilometri.
Come al solito privilegiamo la visione delle immagini, rispetto alla descrizione dettagliata del percorso, come è prerogativa del nostro blog.
Nessun commento:
Posta un commento